sabato 29 marzo 2014

TORTINO FONDENTE DAL CUORE TENERO

STASERA MI SONO VOLUTA DELIZIARE CON QUESTO TORTINO FONDENTE DAL CUORE TENERO CON UNA MIA VARIANTE ...QUELLA DI AGGIUNGERE L'AROMA DI RUM :P



Ingredienti:
100 g cioccolato fondente io ho usato cioccolateria veneziana al 90%
90 g di zucchero 
90 g di burro
20 g di farina 00
2 uova
1 fialetta di aroma al rum (facoltativo)


Procedimento con il bimby:
Tritare il cioccolato 5 sec. vel 7..Unire burro e zucchero, cuocere 5 minuti 60° vel 3.
Lasciare raffreddare un po...dopo incorporare le uova, l'aroma al rum, la farina e lavorare 30 secondi vel 4..Suddividere il composto negli stampini e riempirli fino a tre quarti ...io ho usato gli stampini dei cup cake in silicone della happyflex ... imburrate bene e spolverate di cacao in polvere ...Metterli nel freezer per 90 minuti, toglierli dal freezer e cuocere in forno caldo a 180-200 gradi per 15 minuti.
capirete che sono pronti quando sui bordi laterali si formera' una crosticina e al centro scuotendo le formine il tortino si muovera' ... sfornare fare raffreddare una ventina di minuti e capovolgete con delicatezza gli stampi per fare uscire il tortino... Servire subito , se la cottura è giusta il centro del tortino sarà molto morbido e al suo interno ci sara' un cuore di cioccolato fondente.


Procedimento senza il bimby:

Fondere il cioccolato a pezzettini con il burro nel microonde o in un pentolino...mescolare bene e aggiungere lo zucchero e l'aroma al rum..mescolare ancora e aggiungere un uovo alla volta mescolando..aggiungere la farina amalgamandola bene al composto...Suddividere il composto negli stampini e riempirli fino a tre quarti ...io ho usato gli stampini dei cup cake in silicone della happyflex ... imburrate bene e spolverate di cacao in polvere ...
Metterli nel freezer per 90 minuti, toglierli dal freezer e cuocere in forno caldo a 180-200 gradi per 15 minuti. capirete che sono pronti quando sui bordi laterali si formera' una crosticina e al centro scuotendo le formine il tortino si muovera' ... sfornare fare raffreddare una ventina di minuti e capovolgete con delicatezza gli stampi per fare uscire il tortino... Servire subito , se la cottura è giusta il centro del tortino sarà molto morbido e al suo interno ci sara' un cuore di cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento