sabato 15 marzo 2014

CORDURA O UCCELLO CON L'UOVO

 PASQUA IN SICILY: CORDURA O UCCELLO CON L'UOVO

INGREDIENTI:

x Circa 5 Cordure :

500 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
50-70 gr. di strutto o margarina
2 uova intere
1 bustina di vanillina
10 gr. di ammoniaca per dolci
50 gr. circa di latte

per decorare:
5 uova sode
1 albume

confettini colorati ,palline e codette.

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:


Sciogliere l'ammoniaca con 3-4 cucchiai di latte, tolti dal totale, e inserire nel boccale...Aggiungere la farina, lo zucchero, lo strutto o la margarina, le uova, la vanillina, il rimanente latte tiepido e impastare per 5 min. vel.spiga Tirare fuori l'impasto, se risulta poco amalgamato lavorare un attimo con le mani e con un pochino di farina, se necessario.Tirare una sfoglia di 1/2 cm. e con un taglia biscotti a forma di colomba, di cuore, ecc ecc per fare le "cuddure".... 
potete anche prendere spunto dalle mie foto  o sbizzarrirvi con la fantasia...Porre sopra al biscotto uno o piu' uova sode, potete anche mettere sopra l'uovo una striscetta di pasta, ritagliata nella forma che si desidera in modo da tenere l'uovo ben fermo...Porre, ben distanziati, su una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° per 15-20 min. Togliere le "cuddure" dal forno, e spennellarle con l'albume lievemente sbattuto, mettere i confettini colorati e infornare ancora per pochi minuti. Fare raffreddare .


PROCEDIMENTO SENZA BIMBY:


Sciogliere l'ammoniaca con 3-4 cucchiai di latte, tolti dal totale,mettere la farina su una spianatoia e formare un buco al centro dove andremo ad aggiungere al suo interno lo zucchero, lo strutto oppure la margarina, le uova, la vanillina, il rimanente latte tiepido e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo...cospargere il piano di lavoro con della farina e con il mattarello Tirare una sfoglia di 1/2 cm....con un taglia biscotti a forma di colomba, di cuore, ecc ecc per fare le "cuddure".... potete anche prendere spunto dalle mie foto  o sbizzarrirvi con la fantasia...Porre sopra al biscotto uno o piu' uova sode, potete anche mettere sopra l'uovo una striscetta di pasta, ritagliata nella forma che si desidera in modo da tenere l'uovo ben fermo... Porre, ben distanziati, su una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° per 15-20 min. Togliere le "cuddure" dal forno, e spennellarle con l'albume lievemente sbattuto, mettere i confettini colorati e infornare ancora per pochi minuti. Fare raffreddare .

PER UN IDEA IN PIU' POTETE COLORARE LE UOVA SODE ;METTENDOLE DENTRO UN BICCHIERE CONTENENTE ACQUA E DEL COLORANTE ALIMENTARE,GIRARLE CON UN CUCCHIAIO PER FARE ASSORBIRE BENE IL COLORE E FARLE ASCIUGARE PRIMA DI UTILIZZARLI PER LA RICETTA.

Nessun commento:

Posta un commento