venerdì 7 marzo 2014

SPIEDINI DI FRUTTA FRESCA E CIOCCOLATO

QUANTE VOLTE SIAMO INDECISI SU COSA PREPARARE PER UN FINE CENA..SPESSO CI SIAMO DOMANDATI ..DOLCE ? O FRUTTA ?.... ECCO UNA RICETTA VELOCE E GUSTOSA CHE RACCHIUDE LE DUE COSE INSIEME...I SPIEDINI DI FRUTTA CON CIOCCOLATO: UN FINE PASTO FRESCO E LEGGERO.

COME PREPARARE I SPIEDINI DI FRUTTA X 4 PERSONE:

mezzo ananas
2 banane
2 kiwi
mezzo melone 
12 fragole
100 gr di ciccolato fondente (io ho usato cioccolateria veneziana)
80 gr panna per dolci (non montata)
8 bastoncini di legno per spiedini

PROCEDIMENTO:
 Per prima cosa lavare e sbucciare
la frutta.. ricavate delle palline dal melone utilizzando l'apposito attrezzo, oppure in alternativa taglatelo a quadrati .togliete la buccia e le parti scure dall'ananas e tagliate anche questo a quadrati Lavate le fragole ed eliminate il picciolo verde, sbucciate il kiwi e ricavatene 8 pezzetti, sbucciate la banana e tagliatela in fettine abbastanza spesse..
Preparate  la salsina al cioccolato: riducete il cioccolato in pezzetti e mettetelo in una ciotola e cuocetelo a bagnomaria, oppure riscaldatelo qualche secondo al microonde...aggiungete la panna e fate sciogliere il cioccolato: il risultato sarà una salsa densa e cremosa. Potete utilizzare la salsa tiepida o fredda..in base al vostro gusto..comporre gli spiedini alternando pezzetti di frutta diversa, Su ogni piatto da portata ponete 2 spiedini, irrorateli con la salsa al cioccolato,  Servite gli spiedini di frutta con salsa al cioccolato...ps. a piacere potete preparare questi spiedini con qualsiasi altra frutta come uva ,pesche ecc .. e sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco o il cioccolato al latte...oppure  per un effetto piu' scenografico decorare 4 spiedini  con il cioccolato scuro e gli altri 4 con il cioccolato bianco.e servire.

Vorrei dedicare due paroline per la cioccolata utilizzata:  ho voluto utilizzare questo cioccolato della cioccolateria veneziana perche' e' privo di zucchero (saccarosio).  Quindi indicato anche per chi ha particolari problemi legati alla dieta o regimi alimentari differenziati dovuti a diabete, o celiachia. per maggiori info http://www.cioccolateriaveneziana.it/


Nessun commento:

Posta un commento