martedì 25 marzo 2014

ROTOLO ALLA NUTELLA


Ingredienti:
Per il pan di spagna  placca da forno di 35x40 cm )
100 gr farina 00
5 uova intere
1 tuorlo
100 gr zucchero semolato
1 pizzico di sale
latte q.b.

Per la farcitura:
q.b. di nutella
granella di nocciola (facoltativo)

Preparazione:
Posizionare la farfalla e versare nel boccale lo zucchero, le uova e il tuorlo: vel. 3-4 per 10 minuti. Per la buona riuscita del pan di spagna è necessario che il composto sia il più possibile uniforme e ben frullato. Con le lame in movimento a velocità 3-4 aggiungere la farina e il sale e lavorare per 2 minuti.


Rivesti la placca con della carta forno e versa il composto.

Inforna a 220° per 8 minuti, fai attenzione perché devono dorarsi solo i bordi.

Bagnare uno strofinaccio e strizzarlo bene. Stenderlo sul tavolo e capovolgerci il pan di spagna (in pratica il pan di spagna deve essere a contatto con il panno e la parte con la carta forno deve rimanere sopra). Rimuovi la carta forno.

Bagna il pan di spagna con il latte a temperatura ambiente per fare in modo che la pasta non rimanga troppo asciutta: quando cospargi il latte vedrai che verrà assorbito immediatamente, il pan di spagna è poroso, ha una consistenza “spugnosa” adatta per inglobare liquidi. Senza bagna il dolce risulta molto asciutto: ho provato e risulta difficile da ingoiare!
Se non ti piace il latte puoi cambiare tipologia di bagna: acqua e zucchero, acqua e caffè, acqua e liquore.
A questo punto spalma la Nutella e cospargi la granella di nocciola: queste operazioni vanno fatte velocemente in modo che il pan di spagna rimanga abbastanza caldo per essere arrotolato senza rompersi.


Ora arrotola il pan di spagna su se stesso aiutandoti con il panno fino ad ottenere un bel rotolone. 


Bagna con un pochino di latte anche la superficie in modo che la pasta si ammorbidisca anche da questo lato. Lascialo raffreddare e servilo a fette, nel piatto da dessert sembreranno delle simpaticissime girelle.


Per un rotolone ancora più ricco potete ricoprire di Nutella anche la superficie della girella e cospargere anche lei con la granella di nocciola oppure potete aggiungere della panna montata, sia nella farcitura facendo uno strato sopra quello di nutella, sia nel rivestimento, potere ricoprire il rotolo con la panna e distribuire sulla superficie delle codette al cioccolato.

se preferite un rotolone più delicato potete usare una marmellata a vostro piacimento e poi cospargere la superficie della girella con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento