venerdì 21 marzo 2014

COLOMBA CLASSICA

COLOMBA CLASSICA CON IL BIMBY... RICETTA TESTATA


con queste dosi utilizzare 2 stampi di circa 750 gr, oppure uno da 1kg e mezzo


Ingredienti: 
- 250 g di burro
- 120 g di farina del tipo 00
- 120 g di scorze di cedro o arancia o canditi vari a cubetti
- 120 g di latte
- 600 g di farina manitoba
- 380 g di zucchero
- 5 amaretti
- 2 cucchiai di granella di zucchero
- 50 g di mandorle intere
- 4 uova
- 1 cubetto di lievito di birra DA 20-25 GR
- 1 pizzico di sale.

inserire nel boccale il cubetto di lievito, la farina 00 e 70 grammi di acqua: il Bimby va azionato per tre minuti a velocità Spiga. Dopo avere impastato questi ingredienti, il composto va lasciato riposare nel boccale affinchè lieviti: il tutto deve raddoppiare di dimensioni.
Una volta che il panetto è lievitato, è necessario incorporare la farina manitoba, il burro, 200 grammi di zucchero, il latte, le uova e il sale: anche in questo caso, il tutto va impastato per tre minuti a velocità Spiga. Il procedimento da seguire è identico al precedente, nel senso che anche il nuovo impasto deve essere lasciato a lievitare nel boccale fino a quando le sue dimensioni non sono praticamente raddoppiate. Dopo la seconda lievitazione, occorre aggiungere le scorze di agrumi: spatoliamo il tutto fino a quando l'impasto risulta morbido, ma non colloso. In sostanza, deve staccarsi senza difficoltà dalle pareti. A questo punto non rimane che posizionare l'impasto ottenuto nello stampo (naturalmente a forma di colomba) e lasciarlo lievitare dopo averlo coperto con un panno umido.

preparare la glassa: nel boccale inseriamo lo zucchero rimanente, insieme con gli amaretti e le mandorle: azioniamo a velocità 7 per venti secondi. Ora occorre aggiungere un albume sbattuto: mescoliamo il tutto, e versiamo il composto così ottenuto sopra la colomba, fare il tutto prima di infornare. Sarà questa la glassa del dolce, alla quale, eventualmente, potremo aggiungere mandorle tritate e granella di zucchero.
infornare in forno già caldo a 180 gradi: la cottura deve durare circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, occorre coprire il dolce con della carta forno o con un foglio di alluminio, e cuocere per altri 25 minuti a 160 gradi. Per sapere se è cotta, è sufficiente ricorrere al solito trucco dello stuzzicadenti da inserire nel dolce: se esce umido, significa che deve cuocere ancora qualche minuto; se esce asciutto, significa che la colomba è pronta.
CONSIGLIO FINALE: posizionare una teglia con all'interno dell'acqua sul fondo del forno: la colomba gonfiandosi, potrebbe cadere la glassa e rischia di sporcare il forno. È sufficiente usare un dito di acqua, utile, tra l'altro, per evitare il fumo e odore di bruciato.

Nessun commento:

Posta un commento