lunedì 23 ottobre 2017

PASTA CON CREMA DI CECI E ROSMARINO

PASTA CON CREMA DI CECI E ROSMARINO

La pasta con i ceci mi piace tantissimo ma con il passato di ceci e' ancora più buona, si puo' arricchire con cubetti di pancetta e prosciutto ma anche senza e' ottima, il tutto speziata  dalla presenza del rosmarino che gli dona una nota  aromatica... provare per credere !!!

Ingredienti per 3-4 persone:

230 g di ceci in scatola già sgocciolati oppure ceci già lessati
200 g di pasta tipo ditali
Una cipolla di tropea
30 g di olio extra vergine di oliva
700 g di acqua
Un dado vegetale
60 g di pancetta a cubetti (facoltativo)
Un cucchiaino di aghi di rosmarino
Sale q. b.
Pepe q. b.

Procedimento:

Mettere nel boccale la cipolla tagliata a pezzi e tritare 6 Sec. Vel. 5, riportare il trito verso il fondo con l'aiuto della spatola, aggiungere l'olio, gli aghi di rosmarino e rosolare 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungere i ceci, il pepe e frullare 10 Sec. Vel. 7, riportare il trito verso il fondo, aggiungere la pancetta, l'acqua, il dado e cuocere 10 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Trascorso questo tempo, assaggiare e se necessario regolare di sale, versare la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft....

N.B. la mia pasta, si e' cucinata in 15 Min. rispetto gli 8 Min. specificati sulla confezione, quindi assaggiare e controllare il grado di cottura e se necessario prolungare i tempi cuocendo a 100° Antiorario Vel. Soft.

Una volta cotta, mettere la pasta con la crema di ceci nei piatti, cospargere con il rosmarino e servire subito.












Nessun commento:

Posta un commento