martedì 1 luglio 2014

SEMIFREDDO AL CAFFE' CON BISCOTTINI


SEMIFREDDO AL CAFFE' CON BISCOTTINI


Ingredienti
per il semifreddo:
2 tuorli d’uovo
3 bustine di caffè istantaneo solubile tipo nescafe' circa 35 gr
100 g di zucchero
600 g di panna x dolci
50 g di wisky o liquore baileys

per i biscottini:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro o margarina
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Esecuzione:
per i biscottini:Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 3 min. vel.spiga .(l’impasto deve essere lavorato a lungo e diventare elastico). Stendere la pasta con il matterello, ritagliare i biscotti dalla forma desiderata,meglio se piccoli..... aiutandosi con le formine. sistemarli in una placca del forno rivestita di carta forno e cuocere in forno gia' caldo a 180-200° per 8 min. circa.
Preparare il semifreddo: Montare la panna come da ricettario base e metterla da parte. Nel boccale pulito versare le uova con lo zucchero e il caffè, frullare 1 min. vel 4, versare il liquore e lavorare ancora per 1 min. ...Versare in una ciotola, incorporare delicatamente la panna montata,...mettere una parte di biscottini dentro uno stampo rivestito di pellicola trasparente versare dentro il composto Sistemarlo nel congelatore almeno 6-8 ore e levarlo solo 30-40 minuti prima di servirlo.
Sformare il semifreddo e capovolgerlo su un piatto da portata togliere la pellicola e guarnire con i rimanenti biscotti e a piacere con una spolverata di cacao amaro oppure con del cioccolato a scaglie o fuso.

Nessun commento:

Posta un commento