sabato 10 maggio 2014

CROSTATA ALLA CREMA

CROSTATA ALLA CREMA



Ingredienti
Per la pasta frolla:
350 g di farina “00”
70 g di fecola
120 g di zucchero
150 g di burro (o margarina)
2 uova
Per la crema:
400 g di latte
80 g di zucchero
1 uovo
40 g di farina
buccia grattugiata di 1 limone

N.B. PUOI UTILIZZARE QUALSIASI GUSTO DI CREMA  A TUO PIACERE 

PER ALTRE RICETTE DELLE CREME PASTICCERE CLICCA QUI

Procedimento:


Preparare la pasta frolla:
Inserire nel boccale lo zucchero, il burro, la farina, la fecola e le uova 20 sec. vel. 6 e 50 sec. vel. 6 e 20 sec. vel. 6. Togliere l'impasto dal boccale e compattarlo un po' con le mani, infine metterlo in frigorifero in un contenitore chiuso per circa mezz'ora.


Preparare la crema:
Inserire nel boccale non lavato il latte, lo zucchero, l’uovo, la farina, la buccia del limone grattugiata 7 min. 90° vel. 4. Far raffreddare.


Completare la torta:
Imburrare e infarinare uno stampo da cm 26 cm di diametro, stendere nello stampo i 2/3 dell'impasto con i bordi piuttosto alti, versare dentro la crema , stendere il rimanente impasto e posizionarlo sulla crema. (Per stendere l'impasto utilizzare la carta da forno e matterello). Abbassare i bordi sul disco di frolla superiore e schiacciarli con i rebbi di una forchetta, facendoli aderire, (altrimenti, sbriciolare il rimanente impasto sopra la crostata sfregandolo con le mani come per una sbrisolona). Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40-45 minuti circa. Sfornare. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Servire fredda.



Nessun commento:

Posta un commento