lunedì 12 maggio 2014

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO


SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti:
300 g di panna fresca ben fredda
3 uova da 60 g
(tuorli e albumi separati)
40 g di zucchero
300 g di cioccolato bianco a pezzi
30 g di latte intero

FACOLTATIVO X GUARNIRE:
Ottimo servito con una coulis di fragole, ottenuta frullando 200 g di fragole pulite con un cucchiaio di zucchero a velo 30 sec. vel. 8.

Si consiglia di utilizzare un cioccolato bianco di buona qualità

Esecuzione:
Posizionare la farfalla e montare la panna circa 2-3 min. vel. 3, mettere da parte al fresco. Sempre con la farfalla inserita e senza lavare il boccale, versare i 3 tuorli con lo zucchero e montare 5 min. vel. 3, mettere da parte. Togliere la farfalla e senza lavare il boccale tritare il cioccolato bianco a pezzi 10 sec. vel. 8, riunire sul fondo con l'aiuto della spatola. Aggiungere il latte, sciogliere 3 min. 50° vel. 3. Riunire il cioccolato sul fondo con la spatola.
Sciogliere ancora 3 min. 50° vel. 3. Aggiungere i tuorli montati con lo zucchero 40 sec. vel. 4. Sempre con lame in movimento a vel. 4 unire la panna montata, lavorare ancora 20 sec. vel. 4. Trasferire il composto in una ciotola e mettere da parte.
Nel boccale pulito ed asciutto posizionare la farfalla e montare i tre albumi 3 min. 37° vel. 4. Togliere la farfalla. Incorporare delicatamente gli albumi alla crema al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per dolci. Rivestire uno stampo rettangolare da plum cake di pellicola trasparente e trasferirvi la crema ottenuta. Mettere in freezer per 8 ore.
Togliere dal freezer, eliminare la pellicola ,tagliare a fette e servire
subito. VI CONSIGLIO DI SERVIRLA CON LA COULIS DI FRAGOLE SOPRA OPPURE CON NOCCIOLINE O MANDORLE TRITATE...

Nessun commento:

Posta un commento