venerdì 24 novembre 2017

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE


Salve a tutti,  non mi capita spesso di avere in casa molta ricotta, ma grazie al gruppo Arata che mi ha gentilmente inviato un campione omaggio della loro buonissima ricotta già zuccherata ho voluto cominciare a gustarla realizzando una torta facile da preparare, al cioccolato e senza glutine grazie alla farina di Riso io ho utilizzato quella di Ruggeri, dove l'ingrediente principale e' appunto la ricotta, vi consiglio di provare questa torta perché si scioglie in bocca, io mi sono fatta aiutare dal mio inseparabile Bimby ma potete anche prepararla con delle fruste elettriche, provare per credere e vi raccomando fatemi sapere!





Ingredienti:
250 g di Ricotta io ho utilizzato quella del Gruppo Arata già zuccherata
In caso sostituire con 250 g di ricotta ben asciutta e 250 g di zucchero
80 g di farina di riso io ho utilizzato quella di Ruggeri in alternativa farina 00
3 uova
100 g di burro fuso
Una bustina di lievito per dolci
70 g di cacao amaro
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q. b.

Procedimento:

Inserire la farfalla tra le lame e mettere nel boccale la Ricotta (io Ricotta Arata già zuccherata) (e lo zucchero), lavorare 1 Min. Vel. 3.

Aggiungere le uova e montare 2 Min. Vel. 4, aggiungere il sale, il burro fuso, il cacao, la Farina di Riso oppure la farina 00 e lavorare 1 Min. Vel. 4.

Infine aggiungere il lievito e lavorare 30 Sec. Vel. 4.

Mettere il composto che si presenterà piuttosto compatto, in una teglia tonda da 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.

Mettiamo in forno e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 35 Min. facendo prima la prova stecchino per verificarne la cottura.

Fare raffreddare, togliere la torta dalla teglia, metterla in un vassoio, cospargerla con lo zucchero a velo, tagliare a fette e servire.