lunedì 29 dicembre 2014

PANETTONE GASTRONOMICO


PANETTONE GASTRONOMICO

Ingredienti per uno stampo da 750 gr:

500 gr di farina manitoba oppure farina 0
125 gr di acqua
125 gr di latte
50 gr di zucchero
100 gr di burro
25 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
2 uova intere piccole
2 tuorli piccoli

 x spennellare: un tuorlo d'uovo e un goccio di latte


Versare nel boccale l'acqua,il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero e lavorare per 2 minuti 37°. Vel.2....Aggiungere la farina e impastare per 1 Minuto Vel. Spiga....trascorso questo minuto aggiungere anche  il burro, le uova e il sale e rimpastare ancora per 4 Minuti Vel. Spiga....Togliere l'impasto dal boccale e formare una palla, metterla in una ciotola coperta con la pellicola e fare lievitare per 1 ora dentro il forno spento, trascorso questo tempo lavorare l'impasto su un piano,riformare di nuovo una palla e metterla nello stampo da panettone.

Mescolare l'uovo con il latte e spennellare la palla. Fare lievitare il tutto nel forno spento fino a che l'impasto non raggiunge il bordo,ci puo' volere anche una notte.Cuocere in forno gia' caldo a 180° per 30-45 Minuti....Fare raffreddare bene prima di utilizzarlo o meglio ancora preparare il panettone un giorno prima dell'utilizzo in modo da facilitarne il taglio,tenendo il panettone avvolto in una pellicola trasparente....tagliare il panettone in senso orizzontale in circa 10/12 dischi, le fette devono essere sempre pari....Iniziare col farcire le prime 2 fette della base....poi prendere altri due dischi, farcirli e appoggiarli sui primi due, continuando così fino al coperchio....solo a questo punto si potra' procedere a ritagliare il Panettone Gastronomico anche in senso verticale in modo da ottenere 6 spicchi.....


N.B.per evitare che il Panettone si afflosci al centro, dopo averlo sfornato, infilzare la base con due ferri e metterlo a raffreddare sospeso a testa in giù.


Nessun commento:

Posta un commento