lunedì 8 dicembre 2014

ALBERO DI NATALE SALATO


ALBERO DI NATALE SALATO


RICETTA PANBRIOCHE MORBIDO SENZA UOVA E SENZA BURRO

INGREDIENTI:

250 gr. farina manitoba (in alternativa farina 0)
300 gr. farina 00

250 gr. Latte
un cubetto da 20-25 gr di lievito di birra
50 gr. di Olio extra vergine di oliva
4 -5 cucchiaini colmi di zucchero
10/15 gr. di sale fino


PER FARCIRE:
200 gr. di prosciutto cotto (grattugiato)
200 gr di formaggio fontina (grattugiato)

a piacere x decorare :wurstell ,olive verdi o nere denocciolate ecc..

Versare nel boccale latte,olio,lievito e zucchero e mescolare 2 min.vel.2 a 37°.aggiungere il resto degli ingredienti mettendo il sale x ultimo e impastare 3 minuti a velocita' spiga.l'impasto deve essere morbido e non troppo appiccicoso se necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina e impastare x un altro minuto vel.spiga.
mettere l'impasto in un recipiente coperto al caldo e farlo lievitare fino al raddoppio (io l'ho messo nel forno spento precedentemente riscaldato) ci vorra' circa un ora.. una volta lievitato dividerlo in due,stendere una delle due parti in forma rettangolare e adagiarlo su una teglia capiente rivestita di carta forno...fare un incisione rettangolare in modo da regolarsi dove distribuire i salumi precedente grattugiati...quindi cospargere con  i salumi ....poi stendere il secondo impasto, sempre in forma rettangolare e sistemarlo sopra il primo..





















incidere e tagliare a forma di un triangolo ....cominciare a dare la forma al nostro albero creando da sotto la parte che sara' il tronco ..dopo aver fatto questo togliere la pasta in eccesso e pressare tutti i bordi con una forchetta.




















creare i rami facendo dei tagli orizzontali di uno spessore di circa 2 cm partendo dalla punta e poi lungo tutti i lati ...prendere ogni ramo e girarlo su se stesso 2 -3 volte ... una volta girati tutti rami creare le decorazioni dell'albero ,come vi suggerisce la vostra fantasia con wurstell, olive, pomodori secchi ecc...




















fate lievitare ancora al caldo per un ora circa e cuocetelo in forno a 180°-200° per 20-30 minuti o finche' non sara' dorato e cotto sotto... e' molto bello da vedere da' allegria e sopratutto e' molto buono da mangiare ...

N.B.potete farcire a piacere con altri tipi di salumi e con formaggi spalmabili.



RICETTA REALIZZATA PER BimbyDreamTeam

Nessun commento:

Posta un commento