lunedì 16 giugno 2014

MARMELLATA DI ALBICOCCHE


MARMELLATA DI ALBICOCCHE


Ingredienti:
1 kg di albicocche
500 g di zucchero
scorza di 1 limone non trattato
2 cucchiai di succo di limone

Preparazione:
Lavare bene le albicocche, eliminare i noccioli e tagliarle a pezzettoni. Mettere le albicocche nel boccale con lo zucchero, la scorza ed il succo di limone e far cuocere per 40 minuti a 100° vel 2.Finita la prima parte della cottura far cuocere ancora 10 minuti a temperatura Varoma per far addensare la marmellata. se la preferite passata basta frullare per 30 sec. Vel. 4-5....A questo punto lasciar raffreddare leggermente e poi versare la marmellata ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli con i loro coperchio e capovolgerli in modo da creare il sottovuoto.In questo modo si conserva per parecchi mesi.... Con un chilo di albicocche si ricavano tre vasetti di marmellata da 250 ml. Il gusto di questa marmellata è ottimo... Buonissimo il sapore e giusta la consistenza e ovviamente naturale al 100%.
si puo' personalizzare la marmellata ... ad esempio si può arricchire con dei pistacchi sbucciati e leggermente tostati.

N.B. COME STERILIZZARE I VASETTI:
Per la sterilizzazione dei vasetti di vetro Innanzitutto lavarli col detersivo e sciacquarli bene. Poi mettere i vasetti e coperchi in una pentola e ricoprire con dell'acqua. mettere la pentola sul fuoco e fare bollire per circa 10 minuti. togliere i barattoli e i coperchi dall'acqua aiutandosi con il manico di un mestolo di legno e capovolgerli su un canovaccio pulito. Dopo qualche minuto mettere i barattoli a testa in su in modo che si asciughino completamente all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento