giovedì 2 novembre 2017

CREPES SALATE BIMBY CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO


CREPES SALATE BIMBY 

CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Da quando ho trovato la ricetta perfetta , non posso piu' fare a meno di preparare le crepes, sono semplici da realizzare e veloci, un piatto completo che fa un figurone a tavola, ma eccovi la ricetta.

Ingredienti per 6 crepes grandi:
150 g di farina 00
300 g di latte
20 g di burro
2 uova
Un pizzico di sale
500 g di besciamella
6 fette di prosciutto cotto
12 pezzetti di formaggio, tipo mozzarella o fontina o scamorza
200 g di panna da cucina
40 g di parmigiano grattugiato
Dado vegetale granulare q. b. oppure sale q. b.
Granella di pistacchio io ho utilizzato quella di Bacco

Procedimento:

Mettiamo nel boccale il latte, le uova, la farina, il burro, il sale e lavoriamo 30 Sec. Vel. 5, mettiamo il composto in una ciotola e conserviamolo in frigo per 30 Min.

Trascorso questo tempo, scaldiamo una Padella antiaderente per crepes ( io ho utilizzato la padella della Pensofal ) sciogliamoci una nocciolina di burro e versiamo all'interno un mestolo di composto.
Ruotiamo la padella in modo da distribuire il composto e formiamo una crepes sottile, cuociamole da entrambi i lati e man mano mettiamole in un piatto.

Farciamo le crepes , mettendo nei bordi 2 cucchiai generosi di besciamella, aggiungiamo 2 pezzi di formaggio, una fetta di prosciutto e arrotoliamole su se stesse.

Spalmiamo il fondo di una teglia con un poco di besciamella e adagiamoci le crepes una accanto all'altra.

Aggiungiamo la panna, alla besciamella avanzata, aggiungiamo anche un poco di dado granulare oppure sale in modo da insaporirla, mescoliamo e versiamo la panna sulle crepes.

Cospargiamo la teglia con il parmigiano, con la granella di pistacchio e cuociamo in forno caldo a 180-200° per circa 20 Min.

Togliamo le crepes dal forno, portiamo in tavola e serviamo.





Nessun commento:

Posta un commento