mercoledì 26 agosto 2015

CORNETTI SALATI CON SALMONE E FORMAGGIO ALLE ERBE

CORNETTI SALATI CON SALMONE E FORMAGGIO ALLE ERBE 

SE CERCATE UNA RICETTA VELOCE MA SFIZIOSA, IDEALE PER LE VOSTRE FESTE , I VOSTRI BUFFET E NON SOLO... ECCOVI QUI I CORNETTINI RIPIENI DI SALMONE E FORMAGGIO ALLE ERBE,  VI SPIEGHERO' COME E' FACILE PREPARARE SIA LA PASTA CHE IL RIPIENO... IN ALTERNATIVA SE VOLETE, POTETE SEMPRE FARCIRLI ANCHE CON ALTRE CREME SPALMABILI O FORMAGGIO A FETTE E SALUMI TIPO:SALAME O PROSCIUTTO...POTETE SERVIRLI COME ANTIPASTO O COME APERITIVO, OTTIMI COME FINGER FOOD MA ATTENZIONE ; L'UNO TIRA L'ALTRO.

INGREDIENTI PER LA PASTA DEI CORNETTI:

200 gr di farina 00
100 gr di burro morbido a pezzetti piccoli
50 gr di acqua fredda
1 cucchiaino raso di sale

RIPIENO:
100-150 gr di salmone affumicato 

INGREDIENTI PER IL FORMAGGIO ALLE ERBE:
150 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia (eventualmente vanno bene anche ricotta o robiola)
qualche fogliolina di menta
qualche fogliolina di basilico 
qualche foglia di prezzemolo
un po' di erba cipollina 
un pizzico di sale e pepe
( vi do' una idea semplice: se avete a casa del pesto, potete aromatizzare cosi la vostra crema di formaggio mettendone 1-2 cucchiaini al posto delle erbette)

PROCEDIMENTO:
PER PRIMA COSA, PREPARARE L'IMPASTO DEI CORNETTI : 
Inserire nel boccale prima la farina e poi il burro morbido tagliato a pezzetti piccoli, l’acqua e il sale, lavorare per 15-20 secondi a velocita' 6...
Avvolgere l’ impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema di formaggio: Mettere nel boccale pulito e asciutto le erbe  e dare qualche colpo di turbo...aggiungere il formaggio un pizzico di sale e pepe e frullare per 20 secondi a velocita' 4 ... prendere l'impasto dal frigo e stenderlo in un unico disco ,ricavare da esso circa 16 triangoli,Depositare a ogni estremità (nella parte piu' larga del triangolo) un piccolo pezzo di salmone e poi un po ' di formaggio alle erbe.... chiudere i cornetti rotolandoli... inclinare le punte esterne formando una mezza luna... adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno, spennellare i cornetti con un po' di uovo battuto o con del latte, spolverare sopra a piacere semi di sesamo o semi di papavero e cuocere in forno per circa 15 minuti a 180° o fino a che saranno dorati.




Nessun commento:

Posta un commento