GRAFFE NAPOLETANE
Ingredienti:
500 g di farina 0 oppure Manitoba
350 g di patate lessate
100 g di burro
80 g di zucchero + q.b.
120 g di latte
3 uova
20 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
Buccia grattugiata di 1 limone
Olio di semi di girasole q.b.
Procedimento:
Inserire nel boccale il latte, il lievito sbriciolato, metà dello zucchero e lavorare 30 Sec. Vel. 5, aggiungere 150g di farina e lavorare nuovamente 40 Sec. Vel. 5, togliere dal boccale, formare una sfera e lasciar lievitare 60 Min. all'interno di una terrina coperta da pellicola dentro il forno spento e con la luce accesa. Trascorso il tempo di riposo, sbucciare le patate già lessate, schiacciarle con l'aiuto di uno schiacciapatate emetterle da parte.
Inserire nel boccale pulito, la restante farina, le patate schiacciate e messe da parte in precedenza, il rimanente zucchero, il miele, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, le uova e impastare 2 Min. Vel. Spiga. Aggiungere il lievitino messo a lievitare in precedenza e lavorare ancora 5 Min. Vel. Spiga inserendo poco alla volta attraverso il foro del coperchio, il burro morbido a pezzetti, Togliere l'impasto dal boccale, formare un panetto liscio e sodo e far lievitare 2 ore in forno chiuso fino a quando non raddoppierà di volume.
Prendere l’impasto e formare le graffe. Metterle a lievitare coperte con la pellicola trasparente per 60 Min. Una volta lievitate friggerle in abbondante olio caldo, a fiamma media e non troppo alta, cuocerle fino a quando la graffa si gonfierà e diventerà ben dorata, trasferirle su un foglio di carta assorbente, passarle nello zucchero, metterle in un vassoio e servire...Buon appetito !!!
Nessun commento:
Posta un commento