martedì 27 novembre 2018

TIRAMISU' AL PISTACCHIO CON E SENZA BIMBY

TIRAMISU' AL PISTACCHIO

 CON E SENZA BIMBY

NON CI SONO PAROLE PER DEFINIRE LA BONTA' E LA GOLOSITA' DI QUESTO TIRAMISU' AL PISTACCHIO, SEMPLICE DA PREPARARE MA DI GRANDE EFFETTO.

Ingredienti per circa 6-8 persone:

250 g. di mascarpone io ho utilizzato Exquisa
200 g. di panna da montare ben fredda 

3-4 cucchiai di nutella al pistacchio io ho utilizzato la golosa di Bacco
Granella di pistacchio q. b. io granella Bacco
4 cucchiai di zucchero
300 g di latte
20 savoiardi

(IN ALTERNATIVA, POSSIAMO SOSTITUIRE LA PANNA CON ALTRI 250 G DI MASCARPONE)

Procedimento col Bimby:

Inserire la farfalla tra le lame e aggiungere nel boccale la panna molto fredda di frigo e lavorala circa 2 min. vel 3-4 o comunque fino a quando vediamo attraverso il foro del coperchio che e' montata, quindi fermare la lavorazione.

Una volta montata, aggiungere il mascarpone , 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai colmi di nutella al pistacchio e lavorare 1-2 Min. Vel. 3-4.

Togliere la crema di pistacchio dal boccale e metterla da parte.

Eliminare la farfalla tra le lame e senza lavare il boccale, versare il latte e riscaldarlo 3 Min. 60° Vel. 2.

Aggiungere 1-2 cucchiai di nutella di pistacchio, 2 cucchiai di zucchero e mescolare 40 Sec. Vel. 5.

Inzuppare i savoiardi nel latte al pistacchio e man mano, metterli in fila, uno accanto all'altro dentro uno stampo lungo e rettangolare, il mio era di 28 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza.

Distribuire metà di crema di mascarpone e pistacchio messa da parte in precedenza, disporre i savoiardi inzuppati ed infine, fare un' ultimo strato di crema al mascarpone e pistacchio.

Cospargere la superficie con la granella al pistacchio, coprire lo stampo con un foglio di alluminio e conservare in frigo almeno 4 ore prima di servire.

Procedimento senza Bimby:

Con uno sbattitore elettrico,  montiamo la panna ben ferma, aggiungiamo il mascarpone, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai colmi di nutella al pistacchio e lavoriamo fino a formare una crema fluida e ben amalgamata.

Riscaldiamo il latte nel microonde, aggiungiamo 1-2 cucchiai di nutella al pistacchio, 2 cucchiai di zucchero e mescoliamo con le fruste in modo da sciogliere la nutella.

Procediamo come descritto sopra per assemblare il tiramisu'.












Nessun commento:

Posta un commento