lunedì 1 febbraio 2016

BUDINO ALL'ARANCIA CON CANNELLA


BUDINO ALL'ARANCIA CON CANNELLA


Ingredienti :
300 g di zucchero
90 g di frumina

400 g di succo d’arancia
la scorza grattugiata di 1 arancia
acqua 500 g 

cannella q.b.

Preparazione
Tritare la buccia d’arancia 10 sec. vel. 8, raccogliere il trito con la spatola e ancora 10 sec. vel.8. Aggiungere lo zucchero; 15 Sec.Vel.10. Spremere con lo spremiagrumi le arance ed inserire il succo nel boccale. Aggiungere gli altri ingredienti e l'acqua, mescolare 10 sec., vel.4. Impostare la temperatura a 100°, vel.2, 10 min. 
Versare nei contenitori per budini o in unico stampo, 
fate raffreddare a temperatura ambiente. Passate in frigorifero per un paio d’ore. Rovesciate i budini dagli stampini su un piatto, spolverate con cannella e se piace anche con del cioccolato fondente grattugiato e a scaglie, guarnite con una fetta d’arancia e cannella.

LA FRUMINA E' UN AMIDO DI FRUMENTO,VIENE OTTENUTA DAI CHICCHI DEL GRANO TENERO CHE VENGONO RIDOTTI IN FARINA E POI MESSI IN AMMOLLO IN ACQUA. SERVE PER ADDENSARE CREME E SUGHI. RENDENDOLI PIU' VELLUTATI RISPETTO ALLE NORMALI FARINE, SI PUO' SOSTITUIRE CON L'AMIDO DI MAIS O CON LA FECOLA DI PATATE. QUESTI HANNO IL COMPITO DI RENDERE SOFFICI LE PREPARAZIONI DI DOLCI LIEVITATI E DOLCI MONTATI, SI TROVA NEI SUPERMERCATI NEL REPARTO DEDICATO AI DOLCI, DI SOLITO ACCANTO ALL'AMIDO DI MAIS.(MAIZENA).

Nessun commento:

Posta un commento