domenica 8 novembre 2015

TORTA ALLE CASTAGNE SOFFICE SOFFICE

TORTA ALLE CASTAGNE SOFFICE SOFFICE

CAPITA SPESSO IN QUESTO PERIODO AUTUNNALE, DI AVERE IN CASA MOLTE CASTAGNE E IL PIU' DELLE VOLTE CI CHIEDIAMO COME POTERLE UTILIZZARE.. BENE OGGI VI PROPONGO QUESTA SOFFICISSIMA TORTA, MOLTO GUSTOSA E FACILE DA REALIZZARE, L'INGREDIENTE PRINCIPALE E' APPUNTO LA CASTAGNA, A PIACERE POTETE AGGIUNGERE ALL'IMPASTO, DELLE GOCCE DI CIOCCOLATO OPPURE GLASSARE LA SUPERFICIE DELLA TORTA UNA VOLTA COTTA CON IL CIOCCOLATO FUSO .

INGREDIENTI:
220 gr di farina 00
20 g di cacao in polvere
400 g di castagne lessate in acqua e gia' pulite
3 uova
260 g di zucchero
120 g di olio di semi di girasole
150 g di latte
1 bustina di lievito vanigliato 

Procedimento:
Mettere le castagne precedentemente lessate (cuocere le castagne in una pentola piena d'acqua con tutta la buccia e poi pelarle una volta cotte, in questo modo sara' anche piu' semplice pulirle). e tritare a vel.10 per 10 sec. aggiungere lo zucchero e il cacao:20 sec.vel.5. azionare il bimby a vel.4 e con le lame in movimento,aggiungere un uovo alla volta, attraverso il foro del coperchio,una volta aggiunte tutte le uova mescolare il composto sempre alla stessa velocita',cioe' vel.4 per 10 sec. aggiungere anche la farina il latte e l'olio e amalgamare a vel.4 per 30 sec. Infine aggiungere il lievito:15 sec.vel.4.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata,oppure rivestita di carta forno e cuocere in forno gia' caldo a 170°-180° per circa 40-50 minuti.controllando la cottura con uno stecchino prima di sfornarla.
Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Potete anche decorarla con il cioccolato fuso.


Nessun commento:

Posta un commento