venerdì 14 novembre 2014

BISCOTTI GRANCEREALE

BISCOTTI GRAN CEREALE 
RICETTA CON E SENZA IL BIMBY

Ingredienti:

150 gr di farina integrale
100 gr di zucchero
150 gr di fiocchi d’avena
mezza bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina

100 gr di margarina o burro ( in alternativa 60 gr di olio d'oliva o di semi)
Un pizzico di sale
1 uovo (facoltativo), oppure mezzo misurino d’acqua tiepida circa 40-50 gr
una manciata di uva passa, mela secca disidratata,nocciole o mandorle


L’avena la possiamo trovare al supermercato in differenti versioni: 
farinachicchi e fiocchi.
Per quanto riguarda i fiocchi, possiamo sbizzarrirci in cucina, aggiungendoli ad esempio negli impasti per biscotti..L'avena è uno dei cereali contenenti più proteine e meno carboidrati ,contiene l'11% di fibre ed abbiamo uno dei cereali con il più basso indice glicemico, che la rende particolarmente adatta per i diabetici. È ricca di potassio e di vitamine del gruppo B.
I FIOCCHI D'AVENA SI PRESENTANO COSI' :


PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:
Inserire nel boccale i fiocchi d'avena la frutta secca (uvetta - mela e noccciole) e frullare per 3 sec vel 9...Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 30 sec. vel. 6 e 30 sec. vel. spiga.. se l'impasto si presenta troppo duro da lavorare aggiungere qualche altro goccio di acqua e rimpastare....Stendere su una spianatoia infarinata l'impasto con lo spessore di mezzo cm e ritagliare con il bicchiere del bimby le forme dei biscotti oppure aiutandosi con un taglia pasta rotondo ..infornare per 15 min a 180° o finche' risultano ben cotti e croccanti

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY:
Mescolare la farina, i fiocchi d’avena, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale,. Mescolare con una forchetta e aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e la frutta secca tritata. Impastare fino ad ottenere una palla senza grumi, L'IMPASTO SI PRESENTA UN PO' DURO DA LAVORARE quindi aiutarsi con qualche goccio di acqua tiepida...stendere con il matterello l'impasto con lo spessore di mezzo cm e con un bicchiere o un taglia pasta fare dei dischi rotondi. Infornare a 180°C per 15 minuti o finche' risultano ben cotti e croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento