mercoledì 3 febbraio 2016

TORTA SALATA RIPIENA CON IMPASTO SOFFICE ALL'OLIO


TORTA SALATA RIPIENA 

CON IMPASTO SOFFICE ALL'OLIO

Ingredienti:
500 gr farina per pizze oppure Manitoba
350 ml acqua tiepida
50 ml olio di oliva o di mais
40 gr zucchero + un cucchiaino
½ cubetto lievito di birra
15 g sale
olio per spennellare
farina per lo stampo
X LA FARCIA A PIACERE TRA:  CARNE VERDURE STUFATE FORMAGGI SALUM ECC..

IMPASTO:Nel boccale mescolare il lievito con un po’ di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero: 1 minuto vel.4 far riposare per 30 min: il liquido formerà una schiuma.
Aggiungere a questo composto 400 gr di farina e la restante acqua, sempre tiepida, e avviare il bimby a velocità spiga, fino a quando l'impasto sara' omogeneo; circa 2-3- minuti.
aggiungere il sale, lo zucchero, l'olio e tutta la farina. Lavorare nuovamente fino a quando l'impasto sara' omogeneo, a vel.spiga. ancora per 5 minuti. Capovolgere sul ripiano infarinato, aiutandosi con le mani o con una spatola. Raccogliere e formare una palla, coprire con una ciotola e lasciar lievitare per 2-3 ore.

Una volta lievitato, stendere l'impasto formando un cerchio, ritagliare il cerchio con il coltello e formare tanti petali , al centro sistemiamo il nostro condimento, chiudere il fiore ripiegando i petali versi l'interno, con la pasta in eccesso rimasta precedentemente, formiamo dei cordoncini e adagiamoli al centro, spennelliamo con l'olio e adagiamolo dentro una teglia rotonda leggermente infarinata, cuocere in forno gia' caldo a 180°-200° per circa 20-30 Min.

Nessun commento:

Posta un commento