martedì 3 ottobre 2017

TIRAMISU' DI TORTA SAVOIARDA


TIRAMISU' DI TORTA SAVOIARDA

Salve a tutti, ho realizzato questa torta apposta per mio marito che va pazzo per il tiramisù, questa volta pero' ho voluto cambiare e rivisitare la classica ricetta del tiramisù realizzando una base di pasta savoiarda, l'ho cotta nello stampo furbo in modo da avere uno scalino, un incavo perfetto da poter riempire con la mia crema al mascarpone con uova pastorizzate... ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per 8-10 persone:

Per la crema al mascarpone con uova pastorizzate:
2 uova
50 g di zucchero
250 g di mascarpone

Per la pasta savoiarda:
3 albumi
3 tuorli
Un pizzico di sale
150 g di zucchero
90 g di farina 00
Una bustina di vanillina

Caffè zuccherato q. b. per bagnare la torta
Cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato q. b. per decorare

Procedimento:

Per la crema al mascarpone: 

Inserire la farfalla tra le lame, mettere nel boccale le uova, lo zucchero, lavorare 8 Min. 80° Vel. 4 e aspettare che il composto si raffreddi bene.


Una volta freddo il composto di uova, aggiungere il mascarpone e lavorare 2 Min. Vel. da 3 a 4.


Togliere dal boccale, metterlo in una ciotola coprire e conservare in frigo.

Per la pasta savoiarda:

Inserire la farfalla nel boccale pulito, versare gli albumi, un pizzico di sale e montare 3 Min. Vel. 4, togliere e mettere da parte.

Eliminiamo la farfalla e mettere all'interno del boccale i tuorli e lo zucchero, lavorare 40 Sec. Vel. 5.

Aggiungere la farina con la vanillina e lavorare 30 Sec. Vel 5, aggiungere gli albumi montati messi da parte in precedenza e mescoliamo 1-2 Min. Vel. 5, fino a quando il composto sarà ben amalgamato.

Versare il composto in uno stampo furbo da 26 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato, distribuire il composto uniformemente sulla base e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 Min. facendo prima la prova stecchino.

Togliere la torta dal forno e farla raffreddare, toglierla dalla teglia capovolgendola in un vassoio e farcire la parte centrale con la crema di mascarpone.

Livellare bene la superficie e cospargerla con il cacao amaro, decorare con le gocce di cioccolato e mettere in frigo fino al momento di servire.







Nessun commento:

Posta un commento