giovedì 11 febbraio 2016

LA MIA TORTA MIMOSA

LA MIA TORTA MIMOSA

con crema chantilly al cioccolato bianco e fragole


ingredienti x il pan di spagna: 
300 gr di farina 00
4 uova grandi
225 gr di zucchero
60 gr di olio di semi
1 bustina di zafferano in modo da farla diventare gialla
1 bustina di lievito x dolci
1 aroma vaniglia
75 gr. di latte

ingredienti x la crema:
500 ml latte
2 tuorli
80 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
1 Pizzico di sale
100 gr cioccolato bianco
250 gr panna da montare zuccherata
1 cestino di fragole x farcire la torta

x la bagna:
500 gr.acqua
250 gr. zucchero
50 gr. liquore a piacere (event.usare latte o succo di frutta)
procedimento per il pan di spagna :
Nel boccale polverizzate lo zucchero: 10 sec. vel turbo, dopo mettere la farfalla unire le uova e lavorare x 10 min. vel 3 ...dal foro del coperchio sempre a vel 3 unite la farina il lievito il latte , l'olio lo zafferano e l'aroma ...lavorare x 4 minuti a vel.3....versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° x 20-30 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

procedimento x la crema chantilly al cioccolato bianco:
sbriciolare il cioccolato bianco e mettere da parte.....mettere tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il cioccolato bianco e la panna, cuocere per 7 min. 90° vel. 4 e una volta pronta inserire il cioccolato precedentemente sbriciolato e amalgamare a vel.3 finche' non si sara' sciolto x bene... mettere a raffreddare ... quanto sara' fredda montare la panna col bimby Posizionare la farfalla e inserire la panna nel boccale ben freddo: e lavorala come libro base ...una volta montata aggiungere la crema fredda mescolando a vel.2 fino ad amalgamarla.





Formare la torta: Togliere la calotta superiore al pan di spagna e metterla da parte, svuotare la torta e da questi pezzi di pan di spagna, ricavare con l'aiuto di un coltello, tanti bocconcini come se fossero dei chicchi di mimosa e metterli da parte, bagnare tutti i lati interni, riempire con una parte di crema chantilly formando un primo strato, mettere sopra un bello strato di fragole tagliate a fettine e ricoprire di nuovo con un altro po' di crema ..bagnare e posizionare il coperchio del disco di pasta in modo da chiudere la torta... con l'aiuto di una spatola spalmare di sopra e lateralmente la restante crema che ci servira' da collante x i bocconcini di pasta tagliuzzati come dei chicchi di mimosa .... infine, decorare con un ramoscello di mimosa e qualche fetta di fragola... conservare in frigorifero fino al momento di servire.

N.B. A PIACERE SOSTITUIRE LE FRAGOLE CON ANANAS SCIROPPATO

Nessun commento:

Posta un commento