mercoledì 2 aprile 2014

BISCOTTI CON LA FOSSETTA FARCITA

CON QUESTA RICETTA IRENE BASSI PARTECIPA AL CONTEST


BISCOTTI CON LA FOSSETTA FARCITA



Per i biscotti al cioccolato
120 gr di farina
115 gr di burro morbido
60 gr di cacao amaro
1 tuorlo
130 gr di zucchero
1 cucchiaio di panna fresca
un pizzico di sale

Per il ripieno:
40 ml di miele
40 ml di panna fresca
60 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro

Innanzitutto si preriscalda il forno a 175°.
In una ciotola unire la farina, il cacao e il sale.
In un’altra ciotola, unire il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungere poi il tuorlo. A questo punto unite la panna. Una volta tutto miscelato si aggiunge il composto di farina e cacao lentamente. Proseguite con la frusta elettrica finchè otterrete un composto morbido. Far riposare l’impasto in frigo, un pò come con la frolla. (almeno 30 minuti, o finchè risulti duro)Ora bisogna formare delle palline e rotolarle nello zucchero.Posizionatele su una teglia ricoperta con carta da forno e fate una specie di piccolo buchino al centro….sarà la fossetta dove andrà il ripieno.Infornate per 10 minuti.Sfornate i biscotti anche se sembrano ancora morbidi, si induriranno freddandosi. Mentre sono ancora caldi, premete di nuovo, ma delicatamente per definire meglio la fossetta. Lasciar raffreddare del tutto.

Preparate il ripieno.
Tritare il cioccolato.
In un pentolino si scalda lentamente la panna con il miele, senza portare a bollore. Togliere dal fuoco e versare il cioccolato tritato. Amalgamate fino a raggiungere la consistenza di una crema. Unite il burro a tocchetti e fare sciogliere. Finalmente si possono riempire le fossette dei biscotti, magari aiutandovi con un cucchiaino.

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY :Mettere la farfalla e lavorare il burro morbido con lo zucchero vel 2 per 1 minuto poi con lame in movimento aggiungere il tuorlo, vel 2 per 1 minuto. Aggiungere la panna, vel 3 per 1 minuto. Togliere la farfalla e con la spatola spingete il composto nel fondo del boccale poi aggiungere farina, sale e cacao vel 3 per 30 secondi. Prendere l'impasto dal boccale metterlo in una pelliccola e poi in frigo per 30 minuti. (l'impasto è molto morbido). . . In un piatto mettere dello zucchero nel quale verranno passate le palline di impasto (grandi come noci). Posizionatele su una teglia ricoperta con carta da forno e fate una specie di piccolo buchino al centro, sarà la fossetta dove andrà il ripieno.Infornate per 10 minuti a 175° forno già caldo.(io 15 minuti forno statico). Sfornate i biscotti anche se sembrano ancora morbidi, si induriranno freddandosi. Mentre sono ancora caldi, premete di nuovo, ma delicatamente per definire meglio la fossetta. Ho usato un cucchiaino per aiutarmi a rifinire le fossette. Lasciar raffreddare del tutto.
PREPARAZIONE DELLA GANACHE :
Trita il cioccolato. 9 Sec. Vel. 8. Metti da parte.Nel boccale versa la panna. 5 Min. 80° Vel. 2.
Unisci il cioccolato la noce di burro e il miele 1 Min. Vel. 3 fino ad ottenere un composto liscio e lucido.Metti il boccale in frigorifero per 10 Min.
Una volta freddo inserisci la farfalla. 4 Min. Vel. 3. 
Con un cucchiaino mettere la ganache nelle fossette.

Nessun commento:

Posta un commento