mercoledì 26 novembre 2014

PANDORO

APPENA ARRIVATO IL MIO STAMPO PER PANDORO NON VEDEVO L'ORA DI UTILIZZARLO ...QUINDI ECCOVI LA RICETTA...

INGREDIENTI:

X UNO STAMPO DA 1 KG 

275 gr di farina manitoba oppure farina 0

100 gr di zucchero (io consiglio di metterne 150 gr..verra' piu' gustoso)

3 tuorli e 2 uova intere

30 gr di acqua

180 gr di burro 

1 fialetta aroma vaniglia

1 bustina di vanillina

  1 cubetto di lievito di birra da 25 gr

1 pizzico di sale

inserire nel boccale il burro e l'acqua ,3 min a 40° vel 4. aggiungere il lievito sbriciolato:20 sec. vel 4 (per tm 31 37° vel.3) unire uova, zucchero aroma e vanillina:2 min vel 4, fino ad ottenere un composto omogeneo ( per tm 31 vel.3) inserire ora nel boccale con le lame in movimento vel. 4 la farina e il sale:30 sec vel 4.( per tm 31 vel.3) l'impasto risultera' appiccicoso come in foto 
fermare l'apparecchio e lasciar lievitare l'impasto nel boccale fino a che raggiunge il coperchio...consiglio di coprire il bimby con una coperta e tenerlo in caldo, va bene anche dentro il forno spento...ci vorranno molte ore finche' l'impasto raggiungera' il coperchio.( per me ci e' voluta tutta la notte)


sgonfiare la lievitazione:30 sec vel.4 ( per tm 31 vel.3) versare il composto in uno stampo da pandoro ben imburrato e infarinato, coprirlo e lasciarlo lievitare al caldo dentro il forno fino a che raggiunge il bordo dello stampo.Cuocere in forno caldo statico a 220° x 10 min e a 180° x 25 min. circa...sformarlo quando è freddo ricoprirlo con abbondante zucchero vanigliato oppure farcirlo con crema.per una migliore riuscita durante la cottura si consiglia di coprirlo con carta stagnola in modo che non scurisca troppo e di porre nel forno un tegame con acqua.p.s. lo stampo per pandoro lo trovate su www.happyflex.com



RICETTA REALIZZATA PER BimbyDreamTeam

4 commenti:

  1. ciao voglio farlo per la vigilia di natale.quanto tempo prima mi consigli di iniziare la preparazione? grazie il tuo blog è bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'interessante blog e sereno Natale!!! :))

    RispondiElimina
  3. è bellissimo ..ma ho un dubbio solo 275 gr di farina..tutte le altre ricette ne hanno oltre 400 .. lo stampo è da 1 kg?

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi pare ci fosse anche la ricetta del panettone, perché non si trova più?

    RispondiElimina